Le perizie balistiche hanno lo scopo di occuparsi, sia a livello scientifico che fisico, della traiettoria che assume un proiettile quando viene sparato da un arma da fuoco. Lo scopo è quello di determinare alcuni comportamenti che vengono influenzati da fattori umani, oltre alla forza di gravità e alla deviazione della traiettoria. La balistica è, nello specifico, una branca della fisica meccanica, unita alla ricerca e al calcolo reale di un qualsiasi comportamento che viene effettuato da un proiettile.
Le perizie balistiche hanno un ruolo fondamentale a livello giudiziario perché sono in grado di ricostruire la dinamica di un fatto criminale. Quotidianamente siamo circondati da notizie di cronaca, dove le perizie balistiche rappresentano spesso la svolta per la soluzione del caso e delle indagini, senza dimenticare la difesa degli imputati. Il lavoro svolto da Atlantica Investigazioni è quello di ricostruire la dinamica di un evento così da reperire elementi di prova che potranno supportare la difesa dell’avvocato difensore nel caso di un procedimento penale.
E’ presto detto che tali perizie vengano usate principalmente nel caso di indagini penali per identificare chi sia l’autore dello sparo, oltre a individuare il luogo in cui sia avvento un crimine, valutando ance la distanza e traiettoria dello sparo.
Il nostro staff è in grado di recuperare informazioni e reperti che sono legati al tipo di arma utilizzata, al calibro e all’atteggiamento offensivo/difensivo che è stato tenuto da colui che ha usato l’arma.
Per la ricostruzione di un evento di questo genere, è bene svolgere un lavoro attento e dettagliato, svolto dal nostro staff con massima professionalità sia a livello metodologico che tecnico. Grazie alla nostra esperienza siamo in grado di fornire consulenza in merito alle tre fasi che caratterizzano l’azione di un colpo esploso. Queste tre fasi ci permettono di analizzare quindi la fase interna alla canna, l’esterna e quella finale, che riguarda l’impatto con il bersaglio.
Nel momento in cui viene sparato un colpo, il proiettile diventa un contenitore di tracce microscopiche che sono riconducibili ai meccanismi di fabbricazione dell’arma usata.
Partiamo proprio da qui, da queste informazioni per eseguire perizie balistiche che siano valide e complete, così da aiutare i nostri clienti a far valere il proprio diritto in sede giudiziaria.
Nessun investigatore privato può condurre indagini su WhatsApp. Se la richiesta è diversa, è possibile porre qualsiasi domanda con assoluta riservatezza.