
Nell’ambito di un procedimento penale, può capitare di voler portare in giudizio una controprova o una nuova prova, la cui valenza diventa quella di confutare (in parte o completamente), la tesi che è portata avanti dall’accusa. In questo particolare caso entriamo in scena noi di Atlantica investigazioni, offrendo il servizio di ricerca di prove e controprove. Spesso questo tipo di scelta può portare a una svolta netta per un processo. E’ presto detto che con un’attenta analisi, qualora ve ne siano i mezzi, si possa anche arrivare a ribaltare alcune situazioni che sono altrimenti essere considerate disperate.
Se, e solo se, vi sono le possibilità, è opportuno procurarsi tutti i mezzi che provino la veridicità della parola dell’imputato. Quest’ultimo ha, infatti, il diritto di richiedere e usare eventuali e attente prove che possano confermare la propria tesi, facendo eventualmente cadere le accuse a proprio carico. Il nostro staff lavora attentamente, con mezzi sicuri e nel totale rispetto della privacy, al fine di ottenere tutto il materiale utile per garantire valide spiegazioni. Il tutto viene attentamente documentato con ogni mezzo possibile a nostra disposizione.
Atlantica Investigazioni opera da anni attraverso un’attenta attività investigativa, che va ad analizzare gli elementi di prova portati direttamente dall’accusa, costituendo parte imprescindibile per arrivare così alla risoluzione del processo.
In base a quanto previsto per legge, il giudice, stando l’art 495 c.p.p., ammette le prove a richiesta di parte, andando poi a valutare il materiale. Quest’ultimo non dovrà essere ottenuto illegalmente e soprattutto non dovrà essere considerato superfluo o eventualmente sovrabbondante.
Lavoriamo nel rispetto dell’art 187 c.p.p., secondo il quale sono oggetto della ricerca di prove e controprove, solo i fatti che sono correlati all’imputazione, alla punibilità, oltre all’applicazione delle norme e alla determinazione della pena.
Siamo dotati di autorizzazioni che ci permetteranno di svolgere le normali investigazioni civili, oltre all’autorizzazione Governativa speciale, che ci consente di lavorare su investigazioni ai sensi dell’art.222 del D. Lgs. 28.7.1989 n.271. Ciò prevede di condurre indagini finalizzate all’acquisizione di tutti quegli elementi da considerarsi come prova, su incarico dell’avvocato difensore, durante lo svolgimento di regolari procedimenti penali.
Grazie all’uso di tecnologie all’avanguardia, siamo pronti a fornire ogni risorsa da affiancare agli studi legali per arrivare all’individuazione e acquisizione di prove che siano a discarico dell’assistito.